Il VoIP offre vantaggi significativi: costi di chiamata inferiori, specialmente per le lunghe distanze, e la possibilità di implementare nuovi servizi senza dover sostituire l'hardware, poiché non sono necessarie infrastrutture complesse.
Tuttavia, per sfruttare al meglio il VoIP, è importante fare attenzione ad alcune questioni che vengono spesso trascurate, come la qualità delle chiamate. Ad esempio, il traffico VoIP proveniente da provider esteri a prezzi molto bassi non garantisce la stessa qualità di un servizio italiano. Spesso, per comprimere i dati e permettere un numero maggiore di chiamate, la banda a disposizione si riduce e la qualità audio peggima. Di conseguenza, le chiamate non vanno a buon fine e la banda rischia di saturarsi, provocando la caduta delle chiamate.
In concreto, può capitare che alcuni numeri in una lista risultino occupati o irraggiungibili quando in realtà non lo sono. Questo significa che il call center perde potenziali contatti, che dovrà richiamare in un secondo momento, con il rischio di un elevato numero di chiamate non effettuate. La qualità audio è fondamentale, soprattutto nella fase di registrazione di un contratto, che è valido solo se l'audio è chiaro.
Un altro problema con il traffico estero è il ritardo nella connessione: le chiamate si appoggiano a server esteri prima di essere instradate su un server italiano.
Telemarketing, dal 19 agosto stop alle chiamate con numeri italiani falsi: cosa cambia e i limiti del blocco Agcom
Con la nuova normativa Agcom non è più possibile utilizzare operatori esteri per effettuare chiamate con numerazioni italiane, per adesso il blocco è limitato alle numerazioi fisse ma presto verrà esteso anche ai numeri mobili.
Le nostre soluzioni FLAT per call center
Per questo motivo, Thelgo ha scelto di puntare sulla qualità delle chiamate VoIP, utilizzando solo traffico proveniente dall’Italia. Ti offriamo soluzioni FLAT che ti garantiscono il massimo delle prestazioni per il tuo call center. In questo modo, eviti il rischio di chiamate interrotte che rallentano il lavoro, di registrazioni audio scadenti e di non poter avere un numero telefonico con terminazione italiana.